giovedì 8 marzo 2012

RUBRICA 10X10 - ELISA CAMPRA


Elisa Campra si è prima avvicinata al restauro e al recupero storico, poi ha iniziato a interessarsi ai giardini; le piace passeggiare per i parchi e soprattutto lungo il fiume. Travolta dall'insana ed inguaribile voglia di progettare ha cominciato a lavorare in diversi studi professionali fino a creare Neò, in P.zza Gran Madre a Torino, uno studio di architettura del paesaggio per la progettazione creativa e la realizzazione di spazi verdi di ogni dimensione ed in qualsiasi contesto; ed anche un insolito showroom di arredi e materiali per esterni con pezzi unici e artigianali, produttori selezionati e antiquariato da giardino. Ad oggi Elisa si distingue come importante punto di riferimento in architettura del verde. 10 domande per lei.

Cosa c'è sulla tua scrivania?
Il portatile e l’agenda verde arsenico; le matite ed un sacco di fogli sparsi.

Descrivi un tuo rito quotidiano
La doccia ustionante prima di andare a letto e l’asciugatura dei capelli leggendo il libro di turno (questo determina le mie sempre improbabili acconciature)

Quale oggetto non deve mancare in una casa?
Un grande tavolo in cucina




Ultimo viaggio?
Ultimissimo a Parigi, che non mi stanca mai.

Quando non progetti il verde cosa fai?
Sto con la mia famiglia ed in particolare con mio figlio Filippo, leggo (quando posso),vado al cinema (appena posso), dormo (se posso)




Intuizione o tecnica?
Intuizione. intuizione. intuizione. la tecnica viene dopo e serve a renderla possibile.

Un progetto a cui vorresti lavorare?
Un grande parco pubblico con un gruppo di gente più brava di me (ed il giardino di un castello in Normandia che per ora mi hanno solo fatto 'brillare' sotto al naso..)
Progettare è come..?
Seminare del bello in ogni posto che si riesce a raggiungere.


Soggetto o prospettiva interessante a Torino?
Torino la trovo tutta interessante per il tessuto che, sotto la crosta, si riesce ad intrecciare. Euna città molto viva, con delle belle teste ed in grado di poter dare speranze (ho risposto alla domanda??)

Definisci l'ottimismo oggi
Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondoMahatma Gandhi. Ecco quello che sento riguardo lessere ottimisti.




 

Nessun commento:

Posta un commento